Una “Special Mention” come “Mecenate del XXI Secolo” nella categoria Piccole Medie Imprese per il micro birrificio trevignano “32 Via dei Birrai”.

Il Corporate Art Awards 2018, svoltosi al Parlamento Europeo di Bruxelles
ha portato una grande soddisfazione anche per Luca Moretto,
creatore dell’opera “
X Anniversary 32 Via dei Birrai” candidata al concorso. 

Luca Desiata consegna il premio per "32 via dei Birrai" a Luca Moretto
Luca Desiata consegna a Luca Moretto la “Special Mention” per “32 via dei Birrai”

Si chiama Luca Moretto il giovane artista di Jesolo (VE) che a piccoli passi, sperimentando la sua arte come via di fuga da una vita che gli ha riservato sfortunate coincidenze, è riuscito ad arrivare a conquistare vette internazionali e premi degni di nota. In 12 anni di attività, Moretto sperimenta il silicone dapprima su tela fino a riuscire a plasmarlo nelle forme più impensabili, conferendogli dignità e bellezza. Dalle sue opere scaturisce un’energia travolgente che accende il desiderio sensoriale nello spettatore, desiderio che l’artista incita a soddisfare permettendo di accarezzare le sue creazioni. La sua forza creativa è rivolta anche a forma d’arte che possa essere veicolo di comunicazione di un forte messaggio, trasmettendo la gioia di vivere che il colore, i materiali e i soggetti delle sue opere d’arte danno.
A 23 anni, Luca perde una gamba in seguito a un incidente in motocicletta e alla malasanità delle cure, che lo hanno obbligato a dover convivere per sempre con il dolore a causa della “sindrome dell’arto fantasma”. L’arte che lo ha portato a partecipare ad eventi nazionali e internazionali di alto valore diventa per lui una cura per la mente oltre che un’emozionante rivincita.  

Grazie alla candidatura promossa da Confindustria e AssoBirra, 32 Via dei Birrai partecipa con l’opera di Luca Moretto al contest internazionale che premia le migliori collaborazioni tra il mondo aziendale e il mondo dell’arte. Proprio ipremi del concorso “MECENATI DEL XXI SECOLO – Corporate Art Awards® 2018” sono stati conferiti pochi giorni fa, durante una cerimonia che ha visto Moretto fare le veci per il Birrificio di Pederobba e ritirare la “Special Mention” al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Nell’opera “X Anniversary 32 Via dei Birrai”, realizzata in occasione del compimento di dieci anni di attivitàdel famoso micro birrificio artigianale, Moretto reinterpreta il logo dell’azienda con le sue murrine in silicone di ispirazione veneziana utilizzando proprio gli 8 colori che l’azienda per distinguere le 8 qualità di birre prodotte. La lavorazione delle murrine diventa tema ricorrente per l’artista jesolano tanto da registrarla come format: “Murrina Pop®”. Nell’opera “X Anniversary 32 Via dei Birrai”, realizzata in occasione del compimento di dieci anni di attivitàdel famoso micro birrificio artigianale, Moretto reinterpreta il logo dell’azienda con le sue murrine in silicone di ispirazione veneziana utilizzando proprio gli 8 colori che l’azienda per distinguere le 8 qualità di birre prodotte. 

L’idea di questa collaborazione con 32 Via dei Birrai è nata dal desiderio di fare incontrare l’arte della produzione di una birra speciale con l’estro creativo di Moretto. Un abbinamento vincente che ha visto l’opera realizzata dall’artista nel 2016, arrivare al Corporate Art Awards® 2018a fianco di nomi importanti come Banca d’Italia, Bulgari, Deutsche Bank, ENEL, FCA, Fendi, Volkswagen e tanti altri.
L’arte di Moretto è diretta, gioiosa, ma arriva da un percorso doloroso che va indagato e assimilato insieme alle forme e ai colori perché ci ricompensa con un dono speciale: un messaggio di ottimismo e speranza per affrontare le difficoltà della vita. 

Comunicato stampa “MECENATI DEL XXI SECOLO”
www.lucamoretto.com/newsletter/it/newsletter_it_12-11-18.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...